(17 aprile 2018, La Repubblica Milano)

Il Laboratorio Controprogetto apre le porte al pubblico per avvicinare i visitatori all’approccio produttivo che caratterizza il progetto: utilizzo di materiali di recupero e promozione della “cultura del fare”. 

Innovazione, tecnologia e creatività: sono le linee guida del neonato Bovisa Design District, che debutta in occasione della Milano Design Week 2018 proponendo una serie di incontri, mostre e percorsi interattivi nell’ex area industriale in riqualificazione a nord ovest della città. Oltre al Politecnico, che proprio in questa zona ha una sede, sono coinvolti numerosi soggetti aggregati da InBovisa, il local network che mappa e mette in rete le realtà del territorio: “A differenza di quanto avviene negli altri distretti, i soggetti che animano il Fuorisalone in Bovisa sono attivi tutto l’anno e costituiscono l’ossatura dell’ormai consolidata vocazione a sperimentare e cooperare” spiega Antonello Fusè, presidente di InBovisa. Tra le iniziative organizzate in zona, spiccano le mostre sulle ultime novità tecnologiche: “Smart Life E.volution”, che presenta 27 tra aziende e startup cinesi del più grande incubatore al mondo Tus Star, “Bright Monday” e “Design x Designers” che espongono prototipi del Politecnico, le migliori innovazioni del progetto europeo “Co-Create” e poi “Living Philosophy”, esposizione sulla filosofia cinese dell’abitare, e “Homevisit”, con protagonista l’artigianato campano.

di LUCIA LANDONI

http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/04/17/foto/tecnologia_innovazione_e_creativita_nasce_il_bovisa_design_district-194090341/1/#1