(18 aprile 2018, wisesociety.it) Con una cerimonia ufficiale è stato inaugurato Smart Life Evolution , il grande evento organizzato da Wise Society (piattaforma on line dedicata alla sostenibilità) e Tus Holdings (il più grande polo scientifico universitario al mondo legato alla Tsinghua University di Pechino) che si svolge fino al 22 aprile nello spazio Bovisa Tech nell’ambito della Milano Design Week. Al centro dell’evento che ha visto la partecipazione di centinaia di persone e distinte personalità rappresentanti delle istituzioni, della ricerca e dell’università della cultura e del design di Italia e Cina, la conferenza per presentare la “Joint Platform” la piattaforma nata tra la Tsinghua University di Pechino e il Politecnico di Milano negli ambiti della ricerca e dell’innovazione.

A Milano per l’occasione è arrivata, per la prima volta in Italia, Chen Xu, la prima donna al vertice del Partito Comunista Cinese per l’Università Tsinghua di Pechino, che ha assistito all’inaugurazione insieme Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico, Song Xuefeng, console generale della Cina, Giuliano Noci Prorettore polo territoriale cinese e vice rettore del Politecnico di Milano, Michele Scannavini, Presidente dell’Istituto Italiano per il commercio Estero (ICE), Gianantonio Magnani, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, Yuan Wei Presidente di Tus Holdings e il designer Alessandro Mendini. Tutti accolti all’ingresso da bellissime e truccatissime ragazze con fiori in testa e vestiti artigianali della tradizione cinese.

«La Tsinghua University di Pechino ha scelto Milano come “punto di partenza” della sua strategia europea. Abbiamo le carte in regola per essere partner solido e di lungo termine per chi vuole approdare nel continente europeo. Milano ha la capacità di cambiare continuamente confermando le linee guida per il futuro, definite insieme ai partner», ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala durante il discorso di apertura.

SMART LIFE EVOLUTION – Sono 27 le imprese tecnologiche cinesi che espongono all’interno del Bovisa Tech – complesso composto da otto palazzi in cristalli colorati, di oltre 16.000 mq, ubicato davanti al Politecnico di Milano e costruito esclusivamente in materiali a basso impatto ambientale – le proprie invenzioni e creazioni in  cinque diversi settori individuati dalle parole healthcare, fashion, robotics, smart living, entertainment. Tra le esposizioni nel settore dei trasporti, compaiono: la prima macchina solare del 1987, la moto sperimentale degli studenti targata Polimi Motorcycle Factory, la traversa ferroviaria ecosostenibile Greenrail ottenuta da materiale riciclato, la barca a vela in composito e l’ambulanza in bicicletta. Presenti anche il mondo della robotica con la tatarobotica e importanti studi del settore e l’aerospaziale, con i vestiti spaziali e l’Associazione di costruzione dei razzi.

IL PROGRAMMA TRA INSTALLAZIONE E LIVE PERFORMENCE – Le giornate sono poi arricchite da momenti culturali ed informali. Ad attendere gli appassionati di auto elettriche di nuova generazione ci sarà un altro allestimento avveniristico di VR Experience realizzato dalla start-up Byton che, in occasione della Milano Design Week 2018, mostrerà il suo SUV future-ready con riconoscimento facciale, controllo vocale Alexa, comandi gestuali e connettività avanzata. A parlare di innovazione e di trend futuri sarà l’esposizione “Bright Monday” curata dal Politecnico Dipartimento di Design con i Dipartimenti di Energia, Meccanica, Aerospaziale, DEIB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria), Polihub e Polifactory, che presenta progetti e prodotti sperimentali ed esplora svariati settori. Il design è raccontato attraverso aspetti della quotidianità con i micro-oggetti di POLIfactory, la selezione di progetti di Next Design Innovation e di Wood design, le rivoluzionarie stampe 3D in ceramica, gli scarti di pietra recuperati in oggetti per la casa di recycledstones e l’agricoltura idroponica per la casa.

Da non perdere mercoledì 18 alle 19.30 sarà la volta della spettacolare performance luminosa di Marco Nereo Rotelli “City Color”. Un omaggio a Mendini e per celebrare il recente accordo stretto tra la Tsinghua University di Pechino e la Fondazione Politecnico di Milano, per l’hub dell’innovazione cinese che si insedierà proprio presso il Bovisa Tech, progettato dall’Atelier Mendini.

«E’ stato per noi un grande onore essere scelti per l’organizzazione di questo importantissimo evento che segna l’inizio di una proficua collaborazione tra due culture e due Paesi. In Smart Life Evolution 2018 si ritrovanoi temi e i valori che stanno alla base della nostra azienda: prodotti, aziende e persone che si impegnano per migliorare la qualità della vita delle persone con attenzione alla sostenibilità. Design, innovation and sustainability sono le parole chiave che tutti noi  dovremo tenere presente  per pensare ad uno sviluppo futuro più’ sostenibile», ha commentato Antonella Di Leo Ceo e publisher di Wise Society.

http://wisesociety.it/architettura-e-design/smart-life-evolution-fuorisalone-bovisatech/