SMART LIFE EVOLUTION 2018

Design Innovation

17-22 aprile, Bovisa Tech – Via Durando 39 – Milano

 Life Solutions Wisdom, editore della piattaforma multimediale internazionale Wise Society e Tus-Holdings, TusParkil più grande polo scientifico universitario al mondo legato alla Tsinghua University di Pechino,

presentano:

SMART LIFE EVOLUTION 2018, una settimana di eventi, esposizioni, installazioni completamente dedicati al design e all’innovazione.

 

Un evento della Milano Design Week 2018 che si svolge nella nuova area espositiva “Bovisa Design District” presso il Bovisa Tech, di via Durando 39, spazio recentemente riqualificato dallo studio di architettura e design di fama mondiale Atelier Mendini. Un complesso composto da otto palazzi in cristalli colorati, di oltre 16.000 mq, ubicato davanti al Politecnico di Milano e costruito esclusivamente in materiali a basso impatto ambientale. Per l’occasione saranno esposti i bozzetti e il progetto dell’opera prima realizzata a Milano da Alessandro Mendini dedicata a moda design e tecnologia.

Durante l’inaugurazione di Smart Life Evolution 2018, l’Univeristà Tsinghua di Pechino e il Politecnico di Milano illustreranno la Sino-Italian Joint Platform, l’iniziativa Country to Country, siglata a Pechino il 22 Febbraio 2017 (in occasione della visita del Presidente Mattarella) e avviata lo scorso Novembre con l’obiettivo di fare di Milano il gateway degli investimenti per l’accesso al sistema europeo. La partnership strategica è un’occasione straordinaria per sviluppare non solo il supporto alle imprese cinesi e italiane nella creazione di progetti di alta innovazione, ma anche la possibilità di accedere ad un sistema di conoscenze e tecnologie assolutamente unico fondato sulle due università, per  promuovere cooperazioni in ambito di formazione per talenti interessati a esperienze interdisciplinari o executive, progetti di ricerca scientifica di alta rilevanza e scambi culturali di ampio respiro.

Nell’ambito dell’iniziativa, sarà presentato anche l’hub europeo rivolto all’innovazione che Tus Holdings (incubatore dell’Università Tingshua e primo incubatore al mondo), in partnership con la Fondazione Politecnico di Milano, ha recentemente scelto di avviare nella sede di Mendini. Un avvenimento importante per Milano che consentirà di attrarre investimenti e promuovere la creazione di start-up, supportare giovani talenti e puntare ai grandi mercati.

Le 27 aziende tecnologiche presenti daranno vita a una futuristica esposizione tra robotica, realtà virtuale, intelligenze artificiali e nuove tecnologie.

Tra le novità presentate, anche: droni intelligenti in grado di muoversi agilmente in ambienti angusti o complessi con guida automatica; robot wireless per le esplorazioni subacquee e robot dalla visione potenziata; prodotti “intelligenti” che permettono ai genitori di monitorare i bambini piccoli, dialogando in wi-fi con una luce che cambia colore in caso di emergenze; biciclette con smart drive system; un dispositivo sottile e trasparente che trasforma il touchpad di un portatile in tastierino numerico; sistemi non invasivi per coltivare le mura di casa con controllo remoto tramite app; abiti in grado di mantenere la temperatura corporea.

Gli oggetti esposti sono distribuiti in 5 settori individuati dalle parole healthcare, fashion, robotics, smart living, entertainment. Il visitatore sarà libero di camminare tra gli stand, ma anche di generare connessioni, attraverso gli hashtag, con una nuova dimensione culturale, quella che vede tecnologia, design e competenze multisettoriali collaborare per migliorare la vita dell’uomo. L’immagine simbolo della mostra è una colonna megalitica verticale, realizzata dal makerspace più grande d’Italia (Makers Hub +IDEAS Bit Factory), che esprime un gioco di volumi e parole, o forse l’ambizioso tentativo di mettere ordine nel tempo e nello spazio.

A parlarci di innovazione e di trend futuri sarà l’esposizione “Bright Monday” curata dal Politecnico Dipartimento di Design con i Dipartimenti di Energia, Meccanica, Aerospaziale, DEIB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria), Polihub e Polifactory, che presenta progetti e prodotti sperimentali ed esplora svariati settori. Il design è raccontato attraverso aspetti della quotidianità con i micro-oggetti di POLIfactory, la selezione di progetti di Next Design Innovation e di Wood design, le rivoluzionarie stampe 3D in ceramica, gli scarti di pietra recuperati in oggetti per la casa di recycledstones e l’agricoltura idroponica per la casa.

Tra le esposizioni nel settore dei trasporti, compaiono: la prima macchina solare del 1987, la moto sperimentale degli studenti targata Polimi Motorcycle Factory, la traversa ferroviaria ecosostenibile Greenrail ottenuta da materiale riciclato, la barca a vela in composito e l’ambulanza in bicicletta. Presenti anche il mondo della robotica con la tatarobotica e importanti studi del settore e l’aerospaziale, con i vestiti spaziali e l’Associazione di costruzione dei razzi. Le giornate sono poi arricchite da momenti culturali ed informali.

Ad attendere gli appassionati di auto elettriche di nuova generazione ci sarà un altro allestimento avveniristico di VR Experience realizzato dalla start-up Byton che, in occasione della Milano Design Week 2018, mostrerà il suo SUV future-ready con riconoscimento facciale, controllo vocale Alexa, comandi gestuali e connettività avanzata.

Tra gli appuntamenti da mettere in calendario, martedì 17 dalle ore 15, ci sarà una sfilata informale con abiti che abbinano tradizione cinese, mood contemporaneo e acconciature floreali create dall’Ecole des Fleurs di Alba Franzoni; a seguire mercoledì 18 alle 19.30 sarà la volta della spettacolare performance luminosa di Marco Nereo Rotelli “City Color”. Un omaggio a Mendini e per celebrare il recente accordo stretto tra la Tsinghua University di Pechino e la Fondazione Politecnico di Milano, per l’hub dell’innovazione cinese che si insedierà proprio presso il Bovisa Tech, progettato dall’Atelier Mendini e sede di Smart Life Evolution.

Apertura al pubblico, dal 17 al 22 aprile: dalle 10 alle 19 30. Ingresso libero.

Wise Society è la piattaforma multimediale di Life Solutions Wisdom editore. Attiva dal 2010, raccoglie e pubblica progetti virtuosi e testimonianze di imprenditori, ricercatori, professori, medici, creativi, impegnati nel promuovere nuovi stili di vita e un nuovo modo di fare impresa più attento al benessere dell’individuo e all’ambiente.

 

Antonella Di Leo 

CEO Wise Society

www.wisesociety.it