(6 aprile 2018, Il Giorno) Un distretto dedicato all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività: nasce a Milano il Bovisa Design District. Il battesimo sarà in occasione del Fuorisalone, dal 17 al 22 aprile: l’ex area industriale di Bovisa, a Nord-Ovest del capoluogo lombardo, propone ai visitatori percorsi interattivi per scoprire il meglio della produzione tecnologica incubata e sviluppata in zona attraverso centinaia di espositori, eventi e mostre per tutte le età e interessi e idee in grado di segnare piccole e grandi svolte nello sviluppo della società. Il distretto, partendo dal design, affronta con le iniziative in programma temi di grandi attualità come larobotica, l’intelligenza artificiale e gli approcci green applicati alla vita di tutti i giorni.

Bovisa Design District rappresenta l’incontro di diverse realtà che costituiscono o vivono il tessuto sociale e produttivo del quartiere con la volontà di indirizzare gli sforzi comuni verso il consolidamento della zona come polo dell’innovazione. Oltre al sistema Design del Politecnico, sono coinvolti numerosi soggetti aggregati da “Inbovisa”, il local network che mappa e mette in rete le realtà più attive e originali del territorio. Quattro grandi esposizioni aperte al pubblico fanno luce sulle ultime novità tecnologiche in diversi ambiti: Smart Life E.volution, che presenta 27 tra aziende e startup cinesi del più grande incubatore al mondo Tus Star; il nuovo “inizio luminoso” di Bright monday e Design x designers, che mettono in mostra prototipi e progetti provenienti dal sistema Politecnico; le migliori innovazioni del progetto europeo Co-Create.

Torna “A letto con il design – Design hostel” in via Cosenz 44/4, format che ibrida con le sue stanze semi-trasparenti il concetto di ostello temporaneo e quello di esposizione aperta al pubblico, con una novità: la mostra immersiva “Favole al telefono”, una storia gastronomica d’Italia attraverso antichi marchi raccontata da un vecchio telefono Sip hackerato che “anima” stanze tematiche sui singoli brand. In calendario molti incontri, come le lezioni in video del maestro Castiglioni tutte le sere allo Spirit de Milan, il pranzo conviviale con i prodotti dell’orto universitario Coltivando e l’originale serata di chiusura lunedì 23 aprile con il talk FuckUp Nights: celebrazione di storie di fallimento ed errori che vale la pena raccontare.

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/bovisa-design-district-1.3832622